Informazioni sul Canile

Guida alle Adozioni

martedì 12 ottobre 2021

ADOZIONI DEL CUORE

Qui trovate i nostri amici più bisognosi di aiuto perché anziani, ammalati o perché necessitano di un percorso conoscitivo e di gestione. Alcuni hanno trascorso tutta la loro vita rinchiusi o abbandonati a se stessi, ed ora nell'età in cui sono più vulnerabili e avrebbero bisogno di più attenzioni e affetto devono affrontare un altro lungo inverno o una torrida estate sperando che qualcuno li adotti.

ADOZIONI DIRETTE

Le adozioni gestite dalla LNDC sezione di Trento permetteranno di regalare una nuova casa agli amici a quattro zampe momentaneamente ospitati e accuditi presso il Canile di Trento.

Il rifugio da noi gestito è un luogo di opportunità ed un luogo di transito in cui rimettersi in sesto prima di trovare il proprio posto nel mondo. Spesso i nostri ospiti hanno un passato triste e la loro fiducia è stata tradita; molti di loro non hanno un carattere facile e può succedere che rimangano con noi un pò più tempo del previsto.

In canile i nostri operatori supportati dagli educatori e istruttori cinofili con l’aiuto prezioso dei volontari ascoltano la loro rabbia, capiscono le loro paure e li aiutano ad affrontarle così che possano tornare a credere che con l’umano si può riprovare a stringere un patto di fiducia e alleanza. La nostra missione, è quella di accompagnarli verso le loro nuove famiglie, pronti a incoraggiarli e a fare subito un passo indietro appena li vediamo pronti a correre verso la loro nuova casa.
Non esitate a venire in canile a conoscerli meglio prima di decidere di farli entrare nelle vostre vite.



Potrai in ogni momento conoscere quali sono gli attuali cani ospitati presso il canile scorrendo le schede presenti NELLA PAGINA DELLE ADOZIONI e conoscerne tutte le caratteristiche cliccando sull’immagine dell’esemplare illustrato.

Se uno di loro facesse breccia nel tuo cuore, non esitare a contattarci, sia telefonicamente al numero 3282589488 che scrivendo una mail a segreteria@legadelcanetrento.it, ti verranno date tutte le informazioni necessarie.

Puoi venirci a trovare negli orari di apertura al pubblico, se preferisci chiamare e prendere un appuntamento organizzeremo al meglio la tua visita, se possibile anche con l’educatore cinofilo.

Limitiamo l’ingresso in struttura agli adottanti, non per mancanza di sensibilità. Cerchiamo di tutelare e rispettare il benessere dei nostri ospiti, evitando di creare situazioni di possibile stress e disagio. Quindi non consentiamo regolarmente l’ingresso a box e recinti.



Per cercare di assicurarci che il nostro amico trovi la famiglia per sempre, i nostri volontari si impegnano ad effettuare pre e post-affidi, abbiamo iniziato ad utilizzare anche forme più veloci per comunicare, mail, video e foto, per ridurre i tempi di spostamento.

Le visite a domicilio pre-affido, svolte col massimo della discrezione e della gentilezza e sempre in base alle disponibilità del candidato, sono volte a verificare se il cane prescelto è adatto alla situazione famigliare: ci sono figli piccoli, vive da solo, dispone di un giardino, ha il tempo necessario per le passeggiate, ci sono altri animali in casa, ci sono persone fidate che si possono occupare del cane in caso di necessità, se il luogo in cui vive è adatto e altre domande attinenti.

Se tutto procede senza intoppi, il cane viene dato in adozione al candidato GRATUITAMENTE.

Dopo due, tre mesi, generalmente il personale del canile di Trento effettua un controllo post affido di routine, in forma di visita, o con una telefonata o con una videochiamata, in modo amichevole ed informale.

A Trento nel 90% dei casi l’animale sta bene e solo in rari casi sono state rilevate situazioni di uso di catena. In questo genere di casi si procede ad educare e sensibilizzare la persona affinché impari ad assumere comportamenti più rispettosi.
Solo in caso di maltrattamenti gravi l’animale viene sottratto al nuovo padrone.

INTERESSATA/O? CONTATTACI.

Per informazioni o domande puoi contattare la Lega per la difesa del Cane sezione di Trento mandando un'email all’indirizzo segreteria@legadelcanetrento.it o telefonando al numero 3282589488, indicando il nome del cane e tutte le domande di cui hai bisogno.

Il nostro staff sarà felice di darti tutte le informazioni possibili!

Per altri contatti clicca qui.

Contatti e Orari

Leggi con attenzione i nostri orari e contattaci se hai bisogno di aiuto. Alcuni orari sono per il pubblico, altri li dedichiamo a prenderci cura al 100% dei nostri amici animali.

Vai ai Contatti e Orari