Paride
Di: Sara e Damiano
E alla fine anch'io ho compiuto il Grande Viaggio. Sembra incredibile aver percorso queste distanze siderali in un soffio, io che, come disse Dimitri presentandomi ai miei genitori adottivi poco più di tre anni fa, sono il bullo più pigro del mondo.
Sembra ieri che Damiano e Sara si sono affacciati al mio box e abbiamo incrociato gli sguardi. Io mi sono presentato nel migliore dei modi, guardando in cagnesco, abbaiando ringhioso ed espletando i miei bisogni sulle coperte dove dormivo. Un test per capire se quei due avevano intenzioni serie. La scintilla con Damiano è scattata subito, mi ha chiamato con quella voce un po' simile alla mia e quei modi bulli ma che nascondono un cuore bovino, e io gli sono andato incontro, finalmente uno che mi apprezzava per la mia bullezza. Come si è divertito quando ho fatto pipì sulla gamba della volontaria, mi spiace per lei ma dovevo capire se sarei stato amato in ogni mia caratteristica.
Sono volati questi tre anni e mezzo assieme, d'altra parte ci siamo conosciuti che io avevo passato da un pezzo la mezza età e a noi bulli ci hanno fatto usando dei pezzi difettosi, a me poi hanno dato dei reni che facevano pietà. Ma il cuore no, quello era la mia parte migliore e ho dato loro tutto l'amore e la riconoscenza per avermi accolto nelle loro vite. Li ringrazio per aver capito qual era il momento di lasciarmi andare con dolcezza e abbracciato dal loro affetto. E un grazie a voi del canile di Trento per avermi dato l'opportunità di una seconda vita. Ora vi saluto e vado a fare un pisolino, perché fortunatamente qui sul Ponte dell'Arcobaleno non ci sono solo prati per correre e giocare, ma anche cucce calde in cui dormire.
Paride
[02.04.2011 - 14.10.2020]