PIERA
Di: Valentina e Daniela
PIERA, incrocio pastore belga nata nel 1993, entrata in canile il 17/2/1998 trovata randagia a Trento, sterilizzata. Deceduta il 14/3/2008.
"Dolce e timida creatura tutta nera che si prepara al cancello del recinto con la ciotola in bocca al sentire dello stridere delle gomme del carrello della pappa. Occhi tristi di chi ancora ricorda di aver sofferto e quel timido sottometterti alla mano di chi ti spazzola dolcemente cullandoti con la voce e ti conduce in passeggiata. Grande devozione e rispetto verso il tuo fidato compagno di sventura moro, che è rimasto solo, senza te. Te ne sei andata all’improvviso, lasciando un vuoto dentro al cuore di chi ti ha voluto bene.
Ciao dolce Piera, vola ora felice e libera. Valentina"
"Ciao Piera… Eri una delle più anziane ospiti del canile e purtroppo la tua età, qualche acciacco di troppo e chissà cos’altro, ti hanno portata via alle porte della primavera. E’ stato un brutto colpo sapere che te n’eri andata. Tra le lacrime, ho ricordato tutti i pochi momenti passati con te: le crocchette che ti ho portato, i giorni in cui con Mauro e Alessandra abbiamo sistemato i pannelli nel tuo recinto e tu venivi a curiosare come per chiederci se serviva aiuto. Ricordo quando ero fuori dal tuo cancello e tu mi abbaiavi per non farmi entrare, ma io ti prendevo in giro dicendoti che era tutta scena. Infatti, una volta che ero dentro, tu ti spostavi timidamente e timidamente ti avvicinavi ad annusarmi. Sai, Piera, mi ritengo fortunata ad averti conosciuta, ad aver capito che la tua era solo un po’ di diffidenza verso questa nostra razza che chissà cosa ti ha mai fatto. Ma mi hai dimostrato di poter riacquistare fiducia in noi “amici umani”, me lo hai dimostrato nella maniera più dolce quella volta che hai preso il coraggio a quattro zampe e mi hai riempito le mani dei tuoi baci. Non sai quanto mi hai resa felice… E’ così che ti ricorderemo tutti: io, il tuo compagno Moro, tutti noi del canile, bipedi e quadrupedi. Una cagnolina timida, ma tanto buona, a cui auguriamo di essere felice nel paradiso che, lo so, esiste anche per gli animali. Daniela"