MORO
Di: Valentina S.
MORO, labrador nato nel 1993, entrato in canile il 7/1/1998 trovato randagio a Trento, castrato, deceduto il 13/5/2008.
UN AMORE DA CANILE
Ciao amato Moro,
corri libero e felice con Piera là dove non ci sono più gabbie e recinti ma dove l’erba è verde e morbida, dove ci sono ruscelli con acque fresche e limpide, dove le tue gambe non avranno più dolore.
Ricordo il giorno in cui ti misi il guinzaglio per la prima volta, che gioia fu per entrambe!
Non ti sembrava vero di poter varcare quel cancello che per anni era rimasto sempre chiuso, quanta emozione tutti quegli odori nuovi e diversi! Come ti piaceva passeggiare, correre nel prato libero, sdraiarti accanto a me ed ascoltare lo scorrere lento dell’acqua.
Mi aspettavi sul cancello del tuo recinto e mi accoglievi sempre festoso, trotterellandomi attorno e passando sotto le mie gambe, questo era il tuo modo di farmi sentire ben voluta ed amata, per tutti quei sabati e per tutti quei momenti che riuscivo a stare con te.
Come ti piaceva quando ti spazzolavo dolcemente il pelo arruffato ed impolverato e ti ripulivo con il guantone.
Grande amico mio, i tuoi 14 o 15 anni ti stavano inesorabilmente lasciando i segni sul quel corpo nero e possente.
Le tue gambe facevano sempre più fatica e non ti sostenevano più come un tempo, il tuo musetto si era fatto bianco, ma tu eri sempre pronto a rubarmi i biscotti dalle mani, a farti mettere il tuo guinzaglio rosso e ad andare a passeggio.
Ti sei addormentato per sempre, dopo dieci lunghi anni di canile, ed io ringrazio quel giorno di 5 anni fa in cui i nostri sguardi si sono incontrati e ci siamo scelti l’un l’altra come amici speciali.
Grazie per tutto l’amore ed il calore che mi hai regalato senza mai chiedere nulla in cambio.
Non sarà mai più la stessa cosa arrivare in canile e non trovarti.
Ciao amato Moro sarai sempre con me.
Valentina S.